BELTRAME

CONDOMINIO BELTRAME, Via Sabatucci 2, Bologna

Il Beltrame é, come si dice nel gergo tecnico degli operatori sociali, una “struttura a bassa soglia”. Ciò significa che chiunque può chiedere, presentandosi in portineria,  di essere ospitato per un massimo di due settimane. E’ quindi un dormitorio per senza fissa dimora e persone che si trovano in situazioni di grave disagio abitativo.

Il centro, inoltre, ospita anche persone seguite dai servizi sociali per periodi più lunghi in quella che, sempre secondo i termini tecnici, viene detta accoglienza di secondo livello.

Il condominio Beltrame è anche un centro diurno, ovvero un luogo dove durante il giorno, anche chi non vi alloggia può passare il suo tempo in spazi comuni.

E’ attivo presso la struttura il progetto condominio Bel(le)trame. Obbiettivo del progetto è quello di rendere accessibile il centro ad associazioni non direttamente coinvolte nella gestione dei servizi di accoglienza. Si tratta di un modo per creare occasioni di scambio e relazioni tra le persone  che abitano il centro e chi usufruisce di quegli spazi per attività di carattere ricreativo e culturale (attività sportive nella palestra, laboratori musicali e teatrali, corsi di formazione in diversi ambiti).