RIFUGIO NOTTURNO DELLA SOLIDARIETA’

Spettacolo teatrale_o capodanno 2013 2014_o

RIFUGIO NOTTURNO DELLA SOLIDARIETA’, Via del Gomito 22/a, Bologna

Dimora d’accoglienza serale e notturna per persone che vivono in strada, con la possibilità di poter tenere il proprio cane. Il Rifugio Notturno della Solidarietà è una struttura di I livello della rete dei servizi sociali di Bologna sita in via del Gomito 22/2, nel quartiere Navile, al capolinea dell’ autobus numero 25. Il Rifugio dispone di 28 posti letto (di cui 7 posti per donne) e un canile attrezzato con 11 posti; un servizio lavanderia; la possibilità di pasto serale e colazione; un servizio di scambio siringhe e distribuzione preservativi e materiale informativo; la biblioteca ‘Strade di Carta’, punto Internet, sala ricreativa, servizio abiti usati ed un servizio docce per esterni attivo tre mattine a settimana.

In una prima fase gli obiettivi sono orientati alla soddisfazione dei bisogni primari: offrire una alternativa alla vita di strada, un posto letto, cena, un servizio lavanderia, un servizio docce. In una seconda fase viene data la possibilità agli ospiti di iniziare percorsi di emancipazione dalla propria condizione di disagio e marginalità.

Dall’equipe degli operatori vengono proposte attività di socializzazione all’interno della struttura e all’esterno, verso il territorio, per favorire occasioni di integrazione sociale.

L’equipe accompagna gli ospiti nel percorso di integrazione sociale attraverso attività programmate all’interno della struttura e sul territorio cittadino supportato da colloqui e gruppi di sostegno. Sono presenti alcuni volontari che collaborano con funzioni diversificate qui esemplificate; animazione del tempo libero; e della casa; iniziative di tipo culturale.

Esempi di queste attività sono il corso di italiano, il cineforum, il laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo, la tombola e la rassegna culturale Gomito a Gomito inaugurata a Marzo e che terminerà a Giugno 2014.

Pagina Facebook del Rifugio notturno della Solidarietà