RESIDENZA SOCIALE SAN DONATO

RESIDENZA SOCIALE SAN DONATO, Via Quarto di Sopra 6/3, Bologna

La Residenza Sociale San Donato fa parte della rete dei progetti territoriali del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), finanziato dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo,ed è gestita, per conto del Comune di Bologna e ASP Città di Bologna, dalla Soc. Coop. Soc. Arca di Noè (Consorzio Arcolaio).

La Residenza è composta da quattro appartamenti: due appartamenti per uomini, un appartamento per donne e un appartamento per famiglie, per un totale di 32 ospiti.

L’obiettivo del Progetto SPRAR è l’accompagnamento di ogni beneficiario alla (ri)conquista della propria autonomia. Per questo, oltre a fornire vitto e alloggio e orientamento legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, si attivano percorsi di accompagnamento sociale per facilitare:

  • la conoscenza del territorio e l’accesso ai servizi locali

  • l’inserimento socio-economico (attraverso corsi di formazione e/o riqualificazione professionale e tirocini formativi)

  • l’accesso alla casa.

Un’importanza particolare è rivestita dall’apprendimento della lingua italiana, a questo scopo vengono organizzati corsi di gruppo e individuali ed indirizzati gli ospiti ai corsi presenti sul territorio; in particolare si collabora con i CTP (Centri Territoriali Permanenti) sia per i corsi di lingua italiana che per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione per adulti. Per quanto riguarda i minori viene curato l’inserimento scolastico, supportando i genitori nel rapporto con la Scuola. Si organizzano inoltre attività laboratoriali (teatrali, musicali ed artistico-ricreative) rivolte ad adulti e minori della Residenza ed iniziative di sensibilizzazione ed informazione aperte alla cittadinanza sul diritto di asilo e sulla condizione di richiedenti/titolari di protezione internazionale in Italia.