TTAF

Logo_TTAF Quest’anno Festival Porte Aperte si svolgerà in contemporanea al Terra di Tutti Film Festival:

Terra di Tutti Film Festival nasce nel 2007 dall’esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese. Promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale allo sviluppo GVC (Gruppo di Volontariato Civile) e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti), il TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l’obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa.

Insieme a Terra di Tutti, Festival Porte Aperte animerà il cortile del Lumière dal 9 all’ 11 Ottobre con la “Piccola fiera dell’Accoglienza” spazio espositivo di prodotti-progetti delle strutture di accoglienza bolognesi, le dirette di Radio Città del Capo e tanti eventi live!

Il programma completo del Terra di Tutti Film Festival puoi trovarlo sul sito www.terradituttifilmfestival.org.

Quest’anno inoltre ricordiamo che il Terra di Tutti Art Festival farà da prologo al progetto di educazione alla cittadinanza globale AMITIE CODE, cofinanziato dall’Unione Europea al Comune di Bologna nell’Anno Europeo dello Sviluppo. Il progetto, da qui fino al 2018, offrirà alla cittadinanza e alle istituzioni locali la possibilità di confrontarsi e sperimentarsi sulla relazione tra migrazione e sviluppo e vedrà città e associazioni provenienti da sei diversi paesi europei promuovere l’attivazione di patti con i nuovi soggetti del territorio, formulare un’innovativa proposta formativa dedicata agli insegnanti e agli enti locali, avviare laboratori scolastici per la promozione dei diritti umani, lanciare una web-serie e mettere in scena un’esposizione virtuale dedicata alla cooperazione allo sviluppo. Partner di questo percorso saranno la Città di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna (Italia), Tolosa (Francia), Amburgo e Potsdam (Germania), Riga (Lettonia), Loures e Lisbona (Portogallo), Andalusia (Spagna). Per maggiori info sul progetto www.comune.bologna.it/amitie